La definizione delle beer firm è una questione difficile da codificare. Tuttavia, si può dire che si tratta di figure che producono birra all’interno di impianti non di loro proprietà. Un esempio lampante è rappresentato dalla Birra del Gargano, una realtà ben radicata nel territorio. Esistono due tipologie di beer firm: ci sono quelle in cui l’appassionato, impossibilitato a realizzare un proprio impianto, affitta quelli di un birrificio già avviato e produce personalmente la birra seguendo la sua ricetta; altre, invece, lasciano al proprietario dell’impianto il compito di produrre la birra secondo la loro ricetta, occupandosi successivamente della commercializzazione e dell’aspetto grafico legato all’etichetta (come nel caso della Birra del Gargano, che ha etichette realizzate da @lorenztomac). Spesso le prime sono prossime all’acquisto di un impianto oppure attendono condizioni più favorevoli per farlo, mentre le seconde presumibilmente prevedono di farlo in un orizzonte temporale più lungo.

Ogni tipo di birra è comunque legato a un ingrediente tipico del territorio. Ad esempio, la Bianca del Gargano è caratterizzata dall’utilizzo di fiori e scorze d’arancia, oltre al grano duro Senatore Cappelli della Daunia; la Saison contiene parti variabili di frumento, con l’aggiunta di spezie e fiori in assenza di luppolo; la Gose è una birra fresca con limone femminello del Gargano, coriandolo e sale marino. Questi esempi evidenziano un’impresa alternativa che sfrutta appieno gli elementi offerti dalla terra, unendoli al sempre apprezzato gusto della birra.

Come nasce l'idea?

Come nasce l'idea di Birra del Gargano?

Birra del Gargano nasce da una semplice intuizione: racchiudere in una bottiglia di birra i profumi i sapori di un territorio. L’abbiamo fatto ispirandoci ai colori della nostra terra e agli ingredienti che ci offre. Dal 2015 collaboriamo con il Consorzio di tutela degli agrumi del Gargano e utilizziamo per le nostre birre i grani dell’azienda agricola Zilletta di Brancia.

Il modello di business

Modello di business di Birra del Gargano

Per il momento il nostro progetto è un beer firm itinerante, appoggiandoci su impianti di produzione di terzi in cui mettiamo appunto le ricette in pieno confronto con i birrai, ai quali chiediamo di seguire le nostre produzioni. Il prossimo step sarebbe quello di realizzare un nostro impianto. Ci occupiamo, inoltre, della commercializzazione e della grafica per la bottiglia e le etichette. Queste ultime,disegnate a mano dall’illustratore Lorenzo Tomacelli, rappresentano luoghi autentici del Gargano come la baia di Sfinale o gli orti d’agrumi tra Rodi e San Menaio.

Come viene pubblicizzato il brand?

Come viene pubblicizzato il brand di Birra del Gargano?

Partecipiamo a fiere ed eventi internazionali, quest’anno saremo al BeerAttraction di Rimini. Per gli aspetti comunicativi ci affidiamo ai social. Abbiamo appena rifatto il sito web e lanciato l’eCommerce.

Contattaci!

The email you entered is not valid.