Un profumo che racconta la Puglia a chi la vive da sempre e a chi la scopre per la prima volta: è AquaPulia, un sogno reso realtà da due farmaciste, @mareliper_ e @paol_azza, ora giovani imprenditrici. Il traguardo è stato raggiunto dopo aver investito pesantemente sull’immagine, o sull’identità del brand, per essere precisi. Quest’ultima esprime l’immagine che l’azienda desidera trasmettere di sé e dei propri prodotti ai consumatori, funzionando in modo simile alla personalità di un individuo. Come tratti somatici e caratteriali, tono di voce e abbigliamento definiscono una persona, così anche l’immagine di un brand dipende da elementi simili. Più forte è la personalità e più distintivi sono i tratti, maggiore sarà la capacità di distinguersi e di essere riconoscibili. Alcuni elementi di riconoscimento includono, ad esempio, il nome, il logo, lo slogan, il jingle, e così via. All’interno del team c'è una consulente che si occupa di tutta la comunicazione e la promozione della linea AquaPulia. I prodotti, come già accennato, raccontano la storia del territorio. Ogni fragranza è concepita con amore per la propria terra. Ad esempio, il prodotto ‘Cristalda’ contiene il calore del tramonto estivo, arricchito da note dolci provenienti dalle falesie Garganiche; ma c'è anche un richiamo all’indissolubile legame tra l’uomo e il mare, un vero e proprio inno che emerge dall’odore del legno portato a riva, evocando marinai e acque pericolose, come nel caso di ‘Pizzomunno’; e quale miglior modo di ricordare gli antichi strumenti per la pesca se non con ‘Trabucco’, che incarna la forza e la potenza di quelle maestose strutture sul mare? ‘Secondo Federico’, invece, offre una luce diversa, più intima e variegata. Come un aranceto in cui perdersi o una cattedrale in cui rifugiarsi d’inverno, queste fragranze evocano poesie d’amore che richiamano l’autunno. AquaPulia rappresenta un modo straordinario di portare con sé il Gargano; l’originalità risiede nel non puntare sui sapori, bensì sulle suggestioni olfattive che lo sperone d’Italia ha da offrire.

Come nasce l'idea?

Come nasce l'idea di Aquapulia?

L’idea nasce da due giovani farmaciste di Vieste, Elia e Paola, che lavorano in parafarmacia e che sognavano di creare una linea di prodotti cosmetici ispirata alla propria regione. Da qui nasce Aquapulia che nel giro di poco più di due anni, ci ha permesso di allestire un mini laboratorio utile a concepire le nostre fragranze e di poter partecipare ad importanti fiere e appuntamenti nel campo della moda, ed in ambito cosmetico e turistico.

Il modello di business

Modello di business Aquapulia

Ci occupiamo direttamente della vendita al dettaglio e all’ingrosso. Dopo aver puntato molto sulla brand identity del prodotto, ora gli sforzi sono tutti concentrati nello sviluppo di una rete commerciale sul territorio nazionale ed internazionale. Contestualmente è attivo il canale di acquisto online tramite il nostro e-commerce sul sito aquapulia.com

Contattaci!

The email you entered is not valid.